Fin dai primi tempi della sua esistenza l’Associazione dei genitori, in collaborazione con la Direzione, ha ritenuto di fondamentale importanza pensare a un progetto per il futuro dei suoi “ragazzi”, al “dopo di noi”.
I progetti elaborati nel corso di molti anni non hanno fin qui trovato realizzazione. Nonostante le “sconfitte” subite, è sempre rimasta ferma e determinata la convinzione che i “nostri ragazzi” e le loro famiglie, quando necessitino di un inserimento residenziale richiedono ambienti, attività, operatori quantitativamente e qualitativamente idonei ai loro bisogni.
L’A.l.A.B.A. onlus, grazie all’esperienza pluriennale di “gruppi autonomia”, realizzati in campagna con soggiorni
in piccoli gruppi e con propri operatori, ha dato vita al “Progetto vado a vivere in campagna”
che gradualmente prevede l’approdo verso forme di
residenzialità.
Tale progetto “Vado a vivere in campagna” fatto proprio dalla ASL di Firenze e presentato nel luglio 2014 alla Regione Toscana è stato approvato all’interno della delibera regionale “Promozione dell’appropriatezza e miglioramento della qualità nella presa in carico multiprofessionale per le persone con disturbi dello spettro autistico” (D.G.R. 724/2014).
Il relativo stanziamento economico è per il 50% coperto da stanziamento regionale per la durata di due anni e grazie al contributo del restante 50% da parte dell’Ente Cassa di Risparmio, finalmente abbiamo le risorse per la concreta attuazione del progetto.