Chi siamo

L’A.I.A.B.A. ONLUS (Associazione Italiana per l’Assistenza ai Bambini Autistici) è nata a Firenze nel 1970 su iniziativa di un gruppo di genitori di bambini affetti da autismo e psicosi infantile, al fine sia di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la conoscenza dei problemi specifici relativi all’autismo infantile, sia di costituire un Centro di riabilitazione in grado di offrire un intervento riabilitativo mirato e complessivo. Da sempre, l’Associazione è impegnata nella presa in carico riabilitativa dei soggetti con disturbi dello spettro autistico e da sempre ha come missione l’individuazione di forme sempre più raffinate e idonee di assistenza e cura, nel rispetto delle caratteristiche individuali degli utenti. Nel corso del tempo, hanno preso vita percorsi e strutture differenziati in base all’età e alle caratteristiche cliniche. Al Centro diurno di Settignano, dove attualmente vengono seguiti soggetti adulti, si è affiancato il Centro diurno di Via G. D’Annunzio per ragazzi adolescenti. In stretta collaborazione con i Servizi Territoriali, con cui collaboriamo per la presa in carico globale, si porta avanti da vari anni un presidio Ambulatoriale presso i locali di via D’annunzio, che vede coinvolti bambini compresi nella fascia d’età 8‐12 anni, al di fuori dell’orario scolastico con interventi abilitativi mirati a livello individuale.
Da Marzo 2023, è stata aperta la Comunità Alloggio Protetta di Casa di Aldo, in memoria di uno dei presidenti storici dell’AIABA, che ospita stabilmente 11 ragazzi a regime residenziale.

 

 

L’Associazione, senza fini di lucro, è formata dai genitori degli assistiti e funziona in base al proprio Statuto, che prevede la nomina di una Direzione Tecnica, la quale – nel rispetto della propria autonomia e competenza – risponde della conduzione tecnica dell’Istituto di riabilitazione. Il campo d’intervento riguarda la diagnosi ed il trattamento dei Disturbi dello spettro autistico (secondo il DSM – IV).

I commenti sono chiusi.